Accessibilità

La possibilità per le persone con ridotta o addirittura impedita capacit?? sensoriale e/o motoria, di raggiungere la struttura e le sue singole unità, di entrarvi agevolmente e di fruirne di tutti i spazi e attrezzature in condizioni sicurezza e indipendenza. (D.M.LL.PP. n. 236/89 e D.P.R. n. 503/96).

Apt

Azienda di promozione turistica.

Assoturismo

Non si tratta di un ente pubblico ma privato, istituito a tutela dei propri associati. Si tratta di un organismo composto da un numero di associazioni locali e provinciali di albergatori e altri operatori turistici aderenti alla Confesercenti.

Aziende ricettive

L'art. 6 della legge quadro per il turismo e interventi per il potenziamento e la qualitàficazione dell'offerta turistica (L.217/83) definisce come strutture ricettive i villaggi-albergo, gli alberghi, i villaggi turistici, i motels, i campeggi, le residenze turistico-alberghiere, gli alloggi agro-turistici, le case e gli appartamenti per vacanze, gli esercizi di affittacamere, le case per ferie, gli ostelli per la gioventù, i rifugi alpini. (???) In rapporto alle specifiche caratteristiche ed esigenze locali le regioni possono individuare e disciplinare altre strutture destinate alla ricettività turistica.

Suite

Vero e proprio "appartamento" composto da una o piu camere da letto, salotto, servizi igienici, confortevolmente arredato, che l'hotel propone alla clientela maggiormente esigente e desiderosa del massmo comfort. Per junior suite invece si intende una camera da letto spaziosa con una divisione tra il settore "notte" e il settore "giorno".

Struttura ricettiva turistica

Sono le strutture di ogni tipo: alberghi, motels, villaggi-alberghi, residenze turistico-alberghiere, campeggi, villaggi turistici, alloggi agro-turistici, esercizi di affittacamere, appartamenti e case per vacanze, case per ferie, ostelli per la gioventù, rifugi alpini.

Spa

La parola Spa deriva dal latino "sanus per aquam" che significa "benessere tramite l'acqua". Anche il nome della citt?? belga Spa ?? riconducibile a questa etimologia. Nelle vacanze wellness, i differenti trattamenti, come ad esempio le cure termali, previsti nelle strutture alberghiere, ne enfatizzano l'antico significato della parola. Nel campo turistico il termine ?? attribuito ad identificare una destinazione turistica o una struttura ricettiva (principalmente hotel ed alberghi) dedicata al wellness.